I nostri uffici saranno chiusi dal 5/8 al 23/8 compresi

Per urgenze il Supporto Tecnico resta disponibile dal 5/8 al 7/8. support@efa.it
VI AUGURIAMO BUONE VACANZE!

I forni di Bakkersland sono in costante attività, ed è importante che le macchine non incorrano in fermi prolungati per evitare ritardi in tutta la produzione e di conseguenza nella logistica e nelle consegne a panifici e supermercati. Per evitare che ciò accada, Bakkersland ha implementato un progetto che prevede che ciascuna macchina sia equipaggiata di un router industriale eWON.

Il settore alimentare è caratterizzato da un'estrema dinamicità, dove i trend si susseguono con dinamismo, la scelta di prodotti è davvero vasta e i consumatori dimostrano di essere sempre più consapevoli dei prodotti che scelgono di acquistare. Per riuscire a mantenere la competitività senza sacrificare alcunché in termini di qualità e di strategia, le industrie del food devono continuare ad investire in automazione, così da rendere le linee produttive più performanti, più affidabili e più sicure.
Lo sa bene Bakkersland Corporate, gruppo olandese leader nel settore dei prodotti da forno (pane e dolciario). Bakkersland nasce nel 1999, quando 10 imprese alimentari locali decidono di riunirsi sotto un unico marchio per poter sopravvivere in uno scenario sempre più dominato dalle multinazionali. Benché di recente costituzione, il gruppo può vantare un'esperienza secolare, che affonda le radici nella ricca tradizione della panificazione nei Paesi Bassi; ad oggi, sono 15 i forni industriali gestiti da Bakkersland, con circa 1.900 dipendenti e partner in oltre 20 Paesi.

Bakkersland sforna quotidianamente pane e dolci che finiscono sulle tavole degli olandesi. I forni sono in costante attività, 7 giorni su 7, e la principale preoccupazione dei responsabili di automazione è che le macchine non incorrano in fermi prolungati, perché questo significherebbe ritardi in tutta la produzione e di conseguenza nella logistica e nelle consegne a panifici e supermercati.
Per evitare che ciò accada, Bakkersland ha implementato un progetto che prevede che ciascuna macchina sia equipaggiata di un router industriale eWON, i cui prodotti in Italia sono commercializzati in esclusiva da EFA Automazione S.p.A. "Il nostro obiettivo è consentire a tutti i nostri fornitori l'accesso diretto alle macchine", spiega Dennis van Scheijndel, uno dei tecnici responsabili per l'Automazione negli stabilimenti Bakkersland.
I router eWON sono stati posizionati nella stanza di controllo che si trova accanto al PLC, montati su barra DIN. Rendono possibile l'accesso online alle macchine, permettendo agli operatori di effettuare la supervisione da remoto tramite una connessione VPN sicura, che previene il rischio di infettare il sistema con dei virus e impedisce l'accesso ai dati sensibili da parte di persone non autorizzate.
"Chiediamo a tutti i fornitori di installare un router eWON sulle loro macchine. I router eWON sono facili da installare e da configurare, e possono comunicare con i più diffusi PLC del mercato. Sappiamo che aziende importanti come Kaak, WP Haton and Benier sono soddisfatte di aver implementato la tecnologia eWON, e questo a noi consente di coordinare una soluzione standardizzata per la manutenzione da remoto".
Il router scelto da Bakkersland Corporate è eWON Cosy 141. Rispetto ai suoi predecessori, il router VPN eWON Cosy 141 è caratterizzato da un'interfaccia notevolmente semplificata; ad esempio, Cosy non consente la visualizzazione in tempo reale dei dati sul web server. Inoltre, le funzionalità di data logging, la possibilità di inviare messaggi di allarme o di implementare script in Basic non sono più disponibili, mentre nei modelli di router eWON precedenti lo erano.
Vincent Wagenaar di Raster Products, system integrator che si è occupato dell'implementazione degli eWON negli stabilimenti del gruppo Bakkersland, spiega il motivo di questa scelta nella direzione della semplicità: "eWON ha sviluppato il router Cosy proprio per rispondere alle esigenze di coloro che chiedevano un router semplice da usare e dalle caratteristiche essenziali. I router che presentano funzionalità avanzate, invece, spesso non vengono sfruttati al pieno delle loro potenzialità. In questo senso, eWON Cosy potrebbe essere visto come un sostituto del modem, con la differenza che il Cosy è in grado di stabilire una connessione internet immediata senza aver bisogno della linea telefonica".
Rimangono identiche le caratteristiche che fanno di eWON uno dei router più flessibili e performanti dell'automazione: accesso diretto tramite tunneling VPN, upload e download del software del PLC, accesso alle telecamere IP, HMI e remote PC. Cosy 141 è in grado di comunicare con i principali PLC del mercato, tra cui Siemens, Rockwell, Schneider, Omron, Mitsubishi e Vipa.

Van Scheijnde commenta i vantaggi multipli delle soluzioni eWON: "Nel caso si verifichi un allarme, l'operatore è in grado di individuare se un certo sensore è difettoso o se la funzionalità non è del tutto sicura. Se necessario, l'operatore deve anche essere in grado di effettuare delle modifiche al sistema di controllo. Non si tratta solo di un risparmio in termini di tempo: viene meno anche la necessità di inviare un tecnico sul campo quando si verificano dei problemi sulla macchina. Si tratta di un enorme vantaggio, soprattutto quando si può evitare un viaggio da molto lontano".
La connessione VPN viene instaurata tramite il server Talk2M di eWON. Non appena si effettua la connessione a Talk2M, il server invia un segnale al router eWON, che immediatamente instaura una connessione VPN sicura con il Talk2M.

© EFA Automazione S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati.
Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di EFA Automazione S.p.A.  

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail..

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.