L'azienda slovacca Aquaflot monitora una linea di sgrassatura completa per un'azienda produttrice di coperture in lamiera in maniera costante utilizzando il router industriale eWON 4101CD con connessione VPN.

L'azienda slovacca Aquaflot, specializzata nella progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di soluzioni per la depurazione e il trattamento delle acque reflue, ha ricevuto una commessa per la produzione di una linea di sgrassatura completa per un'azienda produttrice di coperture in lamiera. Per poter funzionare alla perfezione, la linea ha bisogno di pompe, ventole, riscaldatori, decine di sensori diversi (temperatura, pressione, altezza, ecc.) e, naturalmente, di un numero indefinito di ore trascorse a fare calcoli e progettare il dispositivo. I parametri attuali vengono visualizzati e gestiti tramite un pannello touchscreen.

Per la progettazione di un'applicazione di tali dimensioni e complessità, non esiste spazio per commettere errori.

Per questo motivo si è deciso di monitorare le apparecchiature in maniera costante utilizzando il router industriale eWON 4101CD con connessione VPN. Il router contiene una scheda SIM, che consente il collegamento remoto al sistema tramite l'operatore telefonico 3G. Se necessario, è sempre possibile collegarsi al router da qualsiasi PC connesso a Internet.

Mediante la connessione al router eWON, vengono effettuati i controlli ed eventualmente apportate le necessarie modifiche tramite il programma della linea. Nel caso si presenti un malfunzionamento, è possibile collegarsi e individuare il problema da risolvere nel giro di pochi minuti. L'utilizzo del router eWON consente una diagnosi precisa dei guasti e, di conseguenza, comporta la riduzione del numero di telefonate all'assistenza risparmiando così sia tempo che denaro.

Una caratteristica fondamentale della tecnologia eWON è la possibilità di collegarsi al router in qualsiasi momento e avviare subito il monitoraggio, ad esempio delle singole temperature e dei valori selezionati, utilizzando un normale browser web, con l'opportunità di visualizzare i grafici e i resoconti opportuni. I valori osservati vengono quindi archiviati nella memoria interna del router. Nel contempo, il router viene configurato per inviare automaticamente i dati archiviati al server FTP.

Per avere un controllo visivo della linea di sgrassatura, è stata installata una videocamera IP girevole collegata mediante Ethernet al router eWON. Con la videocamera IP, il cliente ha potuto monitorare giorno e notte l'area adiacente alla linea. Questo si è dimostrato uno strumento molto utile quando, ad esempio, si è scoperto che erano state saltate ispezioni e manutenzioni obbligatorie. Utilizzando la videocamera IP il cliente ha inoltre potuto scoprire che una persona non autorizzata aveva aperto il quadro e che la pulizia dei filtri dell'aria del quadro non era stata eseguita. È stato inoltre rilevato il maneggiamento non corretto di diverse parti dell'attrezzatura. Una volta presentate le registrazioni video allo staff di manutenzione dell'impianto, i problemi sono stati immediatamente risolti. La videocamera ha contribuito a ottimizzare la manutenzione ordinaria e straordinaria, che ora risultano esemplari.

Per motivi di sicurezza, gli accessi alle apparecchiature della linea di sgrassatura tramite il router eWON sono protetti da password. Oltre che per l'accesso, viene richiesta una password anche per altre attività, quali download di dati, modifiche al programma, ecc.

L'uso del router eWON offre sia al cliente finale che al produttore il controllo completo dell'impianto. A intervalli regolari vengono esaminati i singoli dati di bilancio ottenuti dal router eWON, riguardanti consumi, temperature, difetti, ecc. In caso di improvviso problema alle apparecchiature, gli errori vengono registrati automaticamente nella memoria del router, annotando ora e data. Al tempo stesso, viene inviato un messaggio SMS e un'e-mail di segnalazione al reparto di assistenza tecnica del produttore. In molti casi è stato possibile identificare un problema prima che questo si manifestasse presso lo stabilimento e intraprendere misure correttive, ad esempio organizzare un intervento tecnico prima della segnalazione del problema.

Le soluzioni eWON per il telecontrollo e l'accesso remoto sono distribuite in esclusiva in Italia da EFA Automazione S.p.A.

© EFA Automazione S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati.
Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di EFA Automazione S.p.A.  

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.