Zacmi ha scelto i router eWON e il servizio talk2m pro per effettuare il telecontrollo e la manutenzione dei propri impianti da remoto.

Parma (PR), Italia- Fondata nel 1954 a Parma da Giuseppe Zanichelli e ancora di proprietà della sua famiglia, Zanichelli Meccanica (Zacmi) è un'azienda che progetta e costruisce macchine e impianti completi per l'industria alimentare. Negli ultimi decenni si è specializzata nell'installazione di linee di riempimento e chiusura per prodotti alimentari, non alimentari e bevande, riuscendo a produrre macchine in grado di realizzare anche dosaggi ritenuti in precedenza molto difficili, se non addirittura impossibili, soprattutto a causa del grado di precisione richiesto dal mercato. Zacmi realizza inoltre impianti completi di processo, in particolare per la pastorizzazione e la sterilizzazione di prodotti alimentari prima del confezionamento, oltre a macchine per il trattamento di pastorizzazione di prodotti già inscatolati in contenitori flessibili, di latta o in bottiglia. Infine, si occupa di impianti di trasformazione di prodotti ortofrutticoli.

Andrea Scrivani, responsabile tecnico dell'ufficio automazione, descrive con soddisfazione le caratteristiche che fanno di Zacmi un'azienda leader nel settore: "Grazie all'altissimo livello tecnologico raggiunto, il network di clienti di Zanichelli Meccanica - circa 2.000 in tutto il mondo - comprende le più importanti multinazionali del settore. Questo la porta a esportare circa l'80% del fatturato e l’ha fatta diventare una realtà solida e riconosciuta a livello internazionale". Più di 100 persone lavorano in uno spazio di 37.000 metri quadrati dove la capacità di innovare, creando nuovi prodotti e aggiornando quelli esistenti, è un valore fondamentale. "Ogni collaboratore Zacmi rappresenta l’azienda: migliore è la sua preparazione, migliore sarà il nostro prodotto" afferma Scrivani. "Per questo organizziamo ogni anno circa 5.000 ore di corsi di formazione per le risorse interne e i tecnici esterni, oltre a corsi di introduzione e aggiornamento dedicati al personale delle aziende clienti".

Le esigenze di un'azienda di queste dimensioni e con una tale rete operativa sono, naturalmente, molto complesse. "Quando si realizza il collaudo o l'avviamento di un impianto, si ha la necessità di collegarsi ai dispositivi di automazione presenti sul quadro elettrico e sulle macchine" racconta Scrivani. "Negli anni questi componenti programmabili sono aumentati in modo esponenziale, e sono cresciuti in proporzione anche i potenziali problemi che possono presentarsi a distanza di tempo dal collaudo. In passato la procedura consisteva necessariamente nell'inviare un tecnico a risolvere i problemi o i guasti dell'impianto, spesso con tempi di trasferta molto lunghi anche per interventi semplici e di brevissima durata". La possibilità di controllare gli impianti da remoto ed effettuare la manutenzione a distanza è diventata, ben presto, una necessità dettata dal bisogno dei clienti di interventi tempestivi. Dopo un primo tentativo con modem tradizionali, Zacmi ha scelto per le sue esigenze di remote access eWON 2005CD abbinato al servizio Talk2M Professional, distribuiti da EFA Automazione.

Racconta Scrivani: "Insieme ad EFA abbiamo sviluppato un progetto di connettività per consentire la teleassistenza PLC agli impianti da remoto. Il nostro obiettivo è arrivare, nei prossimi due anni, ad avere una connessione che ci permetta di ovviare ai problemi di piccola dimensione che si possono presentare negli impianti, persistenti dopo collaudi e avviamenti, senza ricorrere al supporto dei programmatori. Da quando abbiamo adottato eWON e Talk2M i tempi di intervento si sono ridotti sensibilmente: l'accesso via Internet permette al tecnico di essere proiettato virtualmente sul luogo del guasto, e nonostante la velocità dipenda anche dall'infrastruttura di rete nel sito remoto, l'operazione risulta senza dubbio più rapida". La scelta di eWON è stata dettata da precise esigenze operative, alle quali il prodotto proposto da EFA rispondeva pienamente: "Abbiamo conosciuto i prodotti eWON durante una fiera, e siamo stati colpiti prima di tutto dalla semplicità di installazione, che è praticamente automatica o comunque molto facile e richiede pochissimi passaggi. Inoltre, una volta definita una configurazione e stabilito quello che si pretende dallo strumento, il sistema è estremamente affidabile. Il terzo parametro che ci ha guidati nella scelta è stato l'ottimo rapporto qualità prezzo, perfetto per le nostre esigenze".

Un'altra caratteristica fondamentale di eWON è la totale compatibilità: non essendo legato in modo esclusivo a nessun prodotto, permette di creare un'interfaccia di comunicazione con qualsiasi impianto o componente. Scrivani sottolinea: "eWON, essendo compatibile con qualsiasi casa, ci ha permesso in particolare di sfruttare tutte le potenzialità dei prodotti Rockwell Automation utilizzati in diverse applicazioni". Zacmi utilizza infatti come standard una serie di prodotti Rockwell (PLC Control Logix, PLC Compact Logix, Panel View Plus CE, Switch Inverter, Kinetix 6K per il motion control) per la produzione di macchine destinata a molte aree geografiche. Il rapporto tra le due aziende si è consolidato negli ultimi 5-6 anni, grazie allo sviluppo di alcune macchine di nuova concezione che sono state studiate con prodotti Rockwell. In collaborazione con Rockwell, Zacmi ha inoltre implementato Ethernet IP per le comunicazione di tutti i componenti di automazione presenti nella macchina, sostituendo le reti utilizzare in passato. Le ragioni di questa scelta sono una notevole affidabilità la semplicità di programmazione e la flessibilità che questa rete offre.

Il servizio Talk2M Professional è stato scelto in seguito a un'attenta analisi dell'architettura necessaria per effettuare il servizio di teleassistenza. "Inizialmente avevamo pensato di gestire internamente il server e il software dei client, ma la realizzazione è risultata troppo impegnativa" dichiara Scrivani. "Inoltre, una struttura come quella offerta da Talk2M ci permette di garantire degli interventi di manutenzione in caso di guasto in tempi molto brevi, in qualsiasi momento e orario, connettendoci alla rete da un qualunque computer anche quando l'azienda è chiusa". Scrivani ricorda infine come non meno importante, nella scelta dei prodotti eWON, sia stato il rapporto con il distributore. "EFA Automazione ci ha seguiti e guidati fin dall'inizio in modo molto attento e costante. Abbiamo sempre trovato un riscontro veloce ed efficiente alle nostre richieste e aspettative, al punto che stiamo pensando di ampliare la nostra collaborazione con EFA ad altre applicazioni". Scrivani ne è certo: Zacmi ha trovato il partner ideale per affrontare le richieste che i mercati impongono e le sfide che il futuro riserva al settore delle macchine automatiche.

© EFA Automazione S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati.
Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di EFA Automazione S.p.A.  

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.