L’upgrade tecnologico nella gestione delle funzionalità quotidiane delle abitazioni private poggia su tre presupposti: interfacce semplici con cui relazionarsi, accattivanti e soprattutto sicure. Arco Tecnology, insieme con i pannelli Monitouch di Hakko Electronics, garantisce la completa soddisfazione del cliente che sceglie di affidarsi alla domotica.

Peschiera Borromeo (MI), Italia - “Domotica”: parola tanto affascinante quanto misteriosa, denota un settore di mercato un tempo elitario, oggi sempre più diffuso tra i singoli privati, che aspirano a una casa più tecnologica ed efficiente grazie all'utilizzo di dispositivi intelligenti preposti a funzioni di controllo di illuminazione, riscaldamento, condizionamento, consumi energetici, allarme intrusioni, entertainment audio/video. Un’abitazione sempre più automatizzata che consente una migliore qualità della vita. Arco Tecnology nasce dall’esperienza acquisita da Fabrizio Idda e Andrea Perego presso un’importante azienda specializzata in servizi di domotica e dall’ambizione di metterla a frutto in un progetto lavorativo personale e flessibile; si tratta di una realtà nuova, attiva sul mercato da alcuni anni, ma che già può annoverare una serie di installazioni apprezzabili per funzionalità e riscontro. Tra le proposte consolidate di Arco Tecnology vi sono l’illuminazione, il riscaldamento, entertainment audio/video, i sistemi anti-intrusione e videosorveglianza.

Un investimento da prendere in considerazione

“Quello della domotica è un mercato particolare. Si rivolge a tutti indistintamente, anche se al momento, a causa della congiuntura macroeconomica, si è ristretto il numero delle persone disposte a investire in un sistema di controllo per la propria abitazione. Stiamo comunque lavorando tanto e bene, segno che la domotica sta prendendo sempre più piede e, probabilmente, continuerà a espandere la propria influenza sulla vita quotidiana”. Capita spesso, come ci spiega Fabrizio Idda, che sia il passaparola a fungere da connettivo per i lavori: si inizia con un piccolo appartamento per poi, tramite l’arma di marketing più potente, la soddisfazione di un cliente, arrivare a progettare la supervisione di una villa di prestigio. E qui le possibilità diventano superiori. “Le funzionalità che ci vengono più richieste riguardano l’anti-intrusione, il riscaldamento e l’illuminazione. Affrontare il discorso relativo all’audio/video è un po’ più impegnativo e richiede un budget di spesa maggiore, ma è qui che si possono realizzare i progetti più interessanti e personalizzati”. Non si intende la semplice filodiffusione bensì il controllo audio effettuabile in ogni singola stanza tramite touchscreen o pc portatile, con la creazione di scenari altamente personalizzabili. Per esempio l’allarme della sveglia può essere coordinato con il sollevamento elettrico delle tapparelle e con l’accensione di un brano musicale che aiuti il risveglio, mentre un altro brano musicale si accende nella stanza da bagno per accompagnare la preparazione mattutina, oppure in cucina creando un sottofondo alla colazione, e così via.

La sicurezza con un semplice tocco

Non si tratta di un settore attento solamente agli “sfizi”: la domotica ricopre un ruolo di primaria importanza anche nella gestione della sicurezza dell’abitazione. “Con un solo click è possibile chiudere le finestre, abbassare le tapparelle, impostare il sistema di allarme. E poi chiudere l’elettrovalvola dell’acqua, del gas, impostare la temperatura e il funzionamento del riscaldamento”: insomma, diventa tutto più facile e più veloce, senza contare poi il risparmio energetico che ne consegue. Il telecontrollo delle funzionalità automatizzate può avvenire da remoto tramite un terminale pc, oppure per mezzo di un dispositivo mobile sfruttando le reti Wi-Fi e 3G; in questa maniera è possibile, per esempio, simulare la presenza in casa anche quando ci si trova in vacanza, così da tutelarsi maggiormente da eventuali intrusioni.

Il vantaggio di una partnership trasparente e proficua

“Abbiamo la fortuna di avere alle nostre spalle un partner solido e valido come EFA Automazione”, continua Idda. “Ci sentiamo sicuri nel proporre e testare installazioni sempre nuove perché sappiamo che l’assistenza a noi fornita si dimostrerà sempre all’altezza”. Forte di una prestigiosa proposta di visualizzatori e software di supervisione caratterizzati da un’estrema apertura, EFA Automazione ha fornito ad Arco Tecnology gli strumenti di visualizzazione; si tratta nello specifico dei pannelli Monitouch V8 di Hakko Electronics, nelle versioni da 8” a 15”, che fanno capo al controllore che si occupa di gestire riscaldamento, illuminazione, sistema di allarme ed entertainment, e che espletano anche una funzione di videosorveglianza attraverso un sistema di telecamere. “Conoscevamo i prodotti EFA perché li utilizzavamo già nell’azienda per cui lavoravamo prima; hanno sempre garantito una grande affidabilità e ci siamo trovati bene con i tecnici dell’assistenza, per cui abbiamo scelto di proseguire il rapporto commerciale. Anche perché con i dispositivi di altre marche non abbiamo riscontrato lo stesso standard qualitativo che invece EFA è sempre riuscita a mantenere”. Come continua a sottolineare Idda, è tutta questione di affidabilità: “Una volta accesi, i pannelli non devono più presentare alcun tipo di problema. Già la domotica è un settore di mercato difficile, in cui occorre conquistare la fiducia del cliente facendo leva su argomenti che qui da noi stentano ancora ad assestarsi, se poi si va a installare un touchscreen che non funziona allora si annulla la promessa di tecnologia fatta”. Inoltre, i pannelli Hakko utilizzati da Arco Tecnology per le installazioni possono anche connettersi a internet tramite server, rendendo possibile l’accesso alla propria posta elettronica, profilo social e molteplici contenuti con un semplice tocco. “Un altro vantaggio dei Monitouch è che non utilizzano un sistema operativo di largo consumo, come potrebbe essere per esempio Windows, e questo ci garantisce la certezza che, poniamo, tra una decina d’anni il software installato sarà ancora valido, proprio perché libero da licenze, upgrade, service pack e quant’altro potrebbe rendere obsoleta un’architettura”. L’architettura custom ad hoc rende i pannelli di Hakko una scelta vincente anche dal punto di vista della durevolezza, aggiungendo altre voci al vantaggio del contenimento dei costi.

Mai dimenticare la bellezza

E sono anche facili da utilizzare. “Noi di Arco Tecnology creiamo la mappa grafica, e lo facciamo pensando soprattutto all’intuitività e alla semplicità: la gestione dell’illuminazione avviene tramite l’icona di una lampadina, il riscaldamento attraverso la raffigurazione di un calorifero. Non si può avere a che fare con un oggetto complicato e dalle funzioni intricate, altrimenti decade il senso della domotica”. Semplice e bello, perché se è vero che un oggetto deve essere utile, è anche vero che, se il suo aspetto è accattivante e gradevole, il livello di entusiasmo non può che salire. La personalizzazione del software dei Monitouch prevede addirittura l’upload delle planimetrie dell’edificio con relativo mobilio, così da ricreare un ambiente virtuale il più possibile fedele alla realtà. “Il nostro obiettivo finale è semplice: quando consegniamo al cliente il sistema di visione e lo mettiamo davanti al touchscreen vogliamo vedere il sorriso che gli si accende negli occhi”. La soddisfazione del cliente è la garanzia finale del successo, anche perché l’investimento economico consistente pretende appagamento e funzionalità, e il contributo di Hakko Electronics al raggiungimento di tale stato, come si è visto, è essenziale; la domotica di Arco Tecnology è semplice, bella e soprattutto affidabile, e aspetta solo di conquistare nuovi edifici.

© EFA Automazione S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati.
Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di EFA Automazione S.p.A.  

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.