Amann ha sviluppato una soluzione completa di Building Automation che combina l'architettura scalabile e con standard aperti di Citect Facilities con l'utilizzo di EIB (European Installation Bus) e BACnet.

Einstein III è un grande e modernissimo edificio intelligente costruito a Haidhausen, presso Monaco di Baviera. Battezzato con il nome del grande fisico di origine viennese, l'edificio offre una superficie di 37000 m2 destinati a uffici e attività commerciali. Einstein III colpisce non solo per la sua architettura funzionale ma anche per la tecnologia di building automation flessibile e ultra moderne.

La sfida

La società Amman, system integrator partner certificato di Citect in Germania, ha ricevuto l'incarico di fornire un'architettura intelligente e scalabile con standard aperti per rispondere alle esigenze di un'impresa dinamica. Fra gli obiettivi primari c'è quello di garantire il taglio dei costi e un significativo risparmio energetico. La soluzione dovrebbe fornire comfort individuale per gli utenti dell'edificio, e garantire allo stesso tempo taglio dei costi e risparmio energetico. Amann ha sviluppato una soluzione completa di Building Automation che combina l'architettura scalabile e con standard aperti di Citect Facilities con l'utilizzo di EIB (European Installation Bus) e BACnet. l'intera rete dell'edificio è costruita su questi standard aperti. Einstein III offre tutte le comodità di un ambiente lavorativo moderno ed efficiente, per esempio un ingresso prestigioso, un ingresso per i taxi, un parcheggio sotterraneo con 380 posti auto, e una bellissima area esterna per break brevi e lunghi. Una caratteristica architettonica inconfondibile è la rotonda di vetro che regge le sale conferenza e gli uffici manageriali. All'esterno le finestre hanno veneziane elettriche a protezione dal sole. Le veneziane sono controllate a livello centrale attraverso Citect Facilities oppure individualmente attraverso sensori che misurano le condizioni atmosferiche e la luce. Gli interni sono progettati per rispondere alle esigenze di un'impresa moderna, fra cui quella di riorganizzare frequentemente la disposizione degli uffici. Citect Facilities permette di garantire a tutto il personale gli stessi comfort e vantaggi. Per esempio tutte le aree sono cablate, sono dotate di luce naturale per le workstation, sistema di riscaldamento e ventilazione ottimizzato per il risparmio energetico. Citect Facilities controlla gli aspetti automatizzati dell'edificio, le veneziane esterne, l'illuminazione, il raffreddamento, l'impianto di riscaldamento e condizionamento sia a livello centrale sia a livello di unità singola.

BACnet Come linguaggio globale per la Building Automation

Lo standard d BACnet è stato sviluppato dalla case produttrici come standard aperto per la gestione degli edifici. BACnet è uno strumento potente per l'unificazione di tutti i servizi di automazione dell'edificio e può essere implementato su media di comunicazione standard come Ethernet. Grazie alla natura di BACnet, la proprietà dell'edificio può scegliere l'equipaggiamento da un ampio spettro di produttori, mantenendo intanto la sinergia nel sistema dati e garantendo un sostanziale taglio dei costi.
Amann ha lavorato con le tecnologie BACnet dal 1998, e ha sviluppato i propri prodotti, come il gateway emws, per integrare i sistemi di altri venditori. i controller assegnati nelle diverse sottostazioni di ventilazione e riscaldamento comunicano con gli oggetti BACnet attraverso BACnet. Allo stesso tempo, circa 6000 indirizzi EIB Group sono usati per la visualizzazione nel sistema Citect. L'architettura avanzata server client del sistema significa che solo il server richiede un bus coupler per BACnet, che permette di tagliare su costi del sistema di equipaggiamento.

CitectFacilities EIB E BACnet per la Building Automation flessibile

Negli ultimi anni, EIB (European Installation Bus) è stato accettato come standard prominente per la Building Automation in molte nazioni europee. Offre una ampia selezione di prodotti compatibili da diversi vendor, e anche strumenti standard per configurare il sistema. Per rendere tutti i dati accessibili a CitectFacilities, tutti i link di comunicazione EIB sono accoppiati attraverso gateway emws da Amann alla rete BACnet.
Questo permette a ciascun ufficio di controllare aspetti di Building Automation quali per esempio luce e temperatura. così si aumenta l'efficienza dell'edificio, arrivando alla riduzione dei costi di manutenzione e di alimentazione energetica. Nella rotonda le aree sono equipaggiate con una unità addizionale di condizionamento. Ci sono pale per la ventilazione, il riscaldamento e il raffreddamento. Einstein III è il primo edificio in tutta la Germania ad avere la capacità di controllare in modo indipendente le condizioni ambientali in ciascuna stanza, usando controlli DDB BACnet nativi.

I vantaggi

Citect Facilities, EIB e BACnet combinano e forniscono un sistema di Building Automation aperto, scalabile, intelligente, che ottimizza comfort ed efficienza energetica attraverso l'edificio, abbassando di conseguenza in modo significativo i costi del ciclo di vita. Inoltre, EIB e BACnet danno al cliente la flessibilità di fornire un equipaggiamento di controllo addizionale da qualsiasi vendor per sviluppi ulteriori, mentre la scalabilità del sistema Citect Facilities permette al sistema di crescere per rispondere a tutte le esigenze del cliente. CitectFacilities, insieme a CitectSCADA e a tutte le altre proposte Citect sono distribuite in Italia da EFA Automazione.

© EFA Automazione S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati.
Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di EFA Automazione S.p.A.  

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.