Grazie ai router eWON Cosy, Quick Load ha integrato le sue linee robotizzate deputate alla produzione di componenti per il cambio automatico delle automobili con la possibilità di effettuare il telecontrollo, affrontando così i problemi in tempi rapidi e riducendo i tempi di fermo e i costi per le uscite dei tecnici.

Castelguelfo (BO) – I robot sono protagonisti di primo piano nell' Industry 4.0: l'integrazione dei robot nel factory floor porta con sé l'ottimizzazione della produttività e nuove possibilità di lavorazione. Sono diverse le aziende leader nella robotica, ma talvolta le esigenze di integrazione risultano talmente specifiche che si rende necessaria una personalizzazione ad hoc progettata a partire dal confronto tra integratori di sistemi e clienti.

Soluzioni robotizzate per l'industria automobilistica

Quick Load con sede a Castelguelfo, in provincia di Bologna, realizza celle robotizzate impiegando robot cartesiani a portale di produzione propria e robot antropomorfi delle migliori case produttrici nei settori della meccanica applicata, automotive, e general industry.

Quick Load nasce nel 1997 dall'unione di soci che hanno accumulato esperienze e competenze lavorando per note aziende del settore della robotica; insieme a Eurobot Group e GS Computers formano un gruppo di tre aziende, ciascuna con competenze e referenze specifiche. I principali clienti del gruppo si trovano in Italia, anche se da qualche tempo è emersa la tendenza di rivolgersi verso l'estero, in particolare in Europa; questo trend di esportazione è costantemente in crescita negli ultimi anni ed ha consentito alle aziende del gruppo di diventare punto di riferimento all'estero nel campo della robotica e della automazione.

Il gruppo è particolarmente attivo nel settore dell'industria automobilistica, per cui Eurobot Group integra robot FANUC, Kuka e ABB; Quick Load è invece impegnata nella progettazione di robot cartesiani ed è importatore ed integratore unico per l'Italia di robot Nachi, mentre GS Computers è deputata alla progettazione del software per il gruppo, consentendo così di realizzare applicazioni anche complesse che si occupano della tracciabilità dei dati, della supervisione e del controllo della produzione.

Controllo della qualità con i robot Nachi

Una delle applicazioni realizzate dal gruppo riguarda la fornitura di tre linee di produzione ad un'azienda nel settore automotive situata in Belgio che realizza cambi automatici destinati ai costruttori di automobili. Queste tre linee sono progettate per eseguire la lavorazione completa e la verifica post-process (controllo dimensionale) dei pezzi che andranno a comporre il cambio.

Sono costituite da 24 caricatori a portale (i robot cartesiani di Quick Load) e da 24 banchi di misura realizzati in stretta collaborazione con Marposs , in cui i robot Nachi si occupano delle movimentazione dei pezzi, ne verificano le dimensioni, la qualità e registrano i dati necessari per effettuare la tracciabilità del prodotto; il ritmo di produzione è abbastanza intenso: vengono infatti realizzati e analizzati 2 pezzi al minuto.

Essendo le tre linee installate in Belgio, Quick Load ha provveduto ad integrare i router eWON Cosy 131 con connettività LAN, così da effettuare il telecontrollo dell'applicazione; gestendo da remoto i robot e compiendo quando necessario interventi di upgrade e manutenzione, riducendo al minimo i tempi di fermo produzione, garantendo così al cliente il massimo delle prestazioni e dell'efficienza dell'impianto.

eWON Cosy 131 è il router VPN di eWON LAN, Wi-Fi e 3G+, facile da installare e conveniente da implementare; in Italia viene distribuito in esclusiva da EFA Automazione S.p.A.

I benefici dell'assistenza da remoto

Il vantaggio principale della teleassistenza eWON, oltre a quello di ridurre gli interventi in loco facendo risparmiare tempo e denaro, è costituito da tempi di intervento molto rapidi: non appena si presenta la necessità, in pochi clic e con un collegamento del tutto sicuro tramite VPN i tecnici di Quick Load possono andare a gestire i parametri e l'attività dei robot.
"Utilizziamo i router eWON anche per eseguire operazioni di diagnostica e per raccogliere i dati relativi al funzionamento degli impianti", aggiunge Leonardo Zoboli, Sales Manager di Quick Load.

"Grazie all'accesso da remoto alle linee possiamo sempre sapere in qualunque istante lo stato di efficienza dell'impianto e conoscere dettagli operativi importanti".

Quick Load aveva già avuto modo di utilizzare in passato i router eWON. Come spiega Zoboli, "La nostra azienda è solita proporre, per tutte le applicazioni realizzate, l'installazione di un dispositivo che consenta la teleassistenza, perché i vantaggi che ne derivano sono molto importanti per consentire il funzionamento ottimale degli impianti e per effettuare tutte quelle operazioni di manutenzione preventiva che riducono al minimo i fermi impianti".
Non è però sempre facile convincere i clienti dei benefici che derivano dalla teleassistenza.

"Si tratta di un piccolo investimento aggiuntivo che però comporta diversi vantaggi, dal risparmio di tempo e denaro alla rapidità di risoluzione dei problemi.

Solitamente offriamo il primo anno di assistenza gratuita per abituare i clienti al controllo da remoto e per fargli capire quanto sia importante, dopodiché consigliamo loro di stipulare dei pacchetti di assistenza a consumo con il nostro reparto assistenza".

La prima parte delle linee è stata recentemente installata da Quick Load in Belgio; a breve verrà installata anche la seconda parte, mentre per l'anno prossimo è previsto il raddoppio delle linee. Ad oggi sono 35 i router eWON Cosy 131 installati nelle automazioni presso questo cliente, e con il raddoppio delle linee il loro numero è destinato a crescere.

© EFA Automazione S.p.A. - Tutti i diritti sono riservati.
Questo documento è protetto dalla legge sul copyright. La riproduzione, anche parziale, del testo e delle immagini è strettamente vietata, sia essa in formato cartaceo oppure elettronico previa autorizzazione scritta di EFA Automazione S.p.A.  

EFA Automazione S.p.A.

Via Isola Guarnieri, 13
20063 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Tel. 02 92 11 31 80
Fax 02 92 11 31 64
info@efa.it
C.F. 09531270156 | P.IVA 00964550966

Ricerca personale

Newsletter

Vuoi ricevere notizie sulle nostre attività e iniziative? Lasciaci la tua e-mail

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.