CitectHistorian è una piattaforma per User / System Integrator per generare applicazioni di storicizzazione e analisi delle performance.
CitectSCADA Reports raccoglie, immagazzina, aggrega e presenta i dati di produzione e li distribuisce sul web per tutta l’azienda. CitectHistorian permette di estrarre tutti dati da un qualsiasi Sistema di controllo (SCADA / PLC) direttamente senza scrivere codice e storicizzarli nel database SQL integrato, mettendo a disposizione oltre a client standard SQL per creare reportistica, tool quali Excel e Crystal Report. A richiesta è disponibile il connettore per il database ORACLE.

Facendo leva sulla sua connettività e sulle sue caratteristiche di integrazione (cross platform) anche i sistemi IT possono accedere direttamente ed immediatamente ai dati operativi consentendo ai manager di prendere tempestivamente decisioni più ponderate baste su informazioni sempre più complete e precise.
La connessione con sistemi multipli tramite protocollo OPC (Client\Server) di ultima generazione permette di visualizzare i dati da diverse aree dell’impianto o da sistemi differenti in giro per il mondo in un’unica interfaccia utente. Linguaggi di scripting Active X, incluso VB script possono essere attivati su evento consentendo di personalizzare CitectHistorian secondo le vostre esigenze.

L’Historian incluso nel prodotto è stato progettato per realizzare archiviazione affidabile di dati a lungo termine e con alte prestazioni. L’Historian può acquisire i dati da sistemi SCADA e database, realizzando il time-stamp dei dati con una risoluzione di 100 nanosecondi. I dati sono memorizzati in file di archivio giornaliero, assieme a metadati che descrivono la deadband di ogni Tag e la qualità di ciascun campione.
CitectHistorian supporta connessioni ridondanti ai server SCADA. Questa funzionalità garantisce che se l’historian si interrompe o vi è un guasto nella rete tra l’Historian e i server SCADA, i dati vengono automaticamente recuperati (backfilled) dal sistema Trend dello SCADA, assicurando la continuità e la qualità dei dati.