Come nel traffico stradale, la pianificazione, il movimento e la cadenza sono decisivi anche nella fabbricazione delle automobili. Volvo Cars utilizza la soluzione HMI iX di Beijer Electronics per ottimizzare il flusso e quindi razionalizzare la sua fabbrica di scocche. L'intuitivo sistema iX è utilizzato non solo da operatori e altro personale di produzione, ma anche nell'amministrazione.

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    Göteborg (Svezia)

    Il cuore dell'industria automobilistica svedese è nel Västra Götaland. A Gothenburg, Volvo Cars fabbrica le automobili più grosse, come le XC90, S80 e V70. I modelli più piccoli della sua gamma, come le C30, V50, S60 e XC60, sono prodotti nello stabilimento situato nella città belga di Ghent. Lo stabilimento di Torslanda, che attualmente occupa circa 3.000 persone di 41 nazionalità, comprende effettivamente tre fabbriche strettamente interconnesse. La prima produce le scocche, che vengono verniciate nella successiva prima di passare all'assemblaggio finale.

    La produzione di Volvo Cars è basata sugli ordini. Dopo alcuni anni difficili per il settore automobilistico, oggi vi è un tangibile incremento della domanda. Un'economia in ripresa e un nuovo proprietario a Geely, insieme al promettente nuovo modello V60, stanno contribuendo al senso di positivismo che permea l'aria.

    "Anche se abbiamo piccoli buffer di magazzino in varie località, il flusso attraverso lo stabilimento è assolutamente decisivo per la cadenza di produzione e quindi anche per la redditività", afferma John Selander, il quale spiega che occorrono circa tre giorni, uno per ogni fabbrica, per produrre un'automobile.

    Insieme ad Andreas Pettersson e Thomas Bernhed, John Selander mantiene e sviluppa ulteriormente i sistemi di automazione della fabbrica di scocche. Ciò significa che questi tre colleghi hanno un ruolo importante, fondamentale, da svolgere nello sforzo di squadra che serve a produrre 160.000 automobili all'anno, sicure e piacevoli da guidare.

    L´intero processo di produzione nella fabbrica scocche viene monitorizzato dal ´ponte´ sempre presidiato.
    In passato, si trattava semplicemente di un ponte che veniva innalzato al di sopra del piano della fabbrica per ottenere una visione dell´intero stabilimento.
    L´attuale ponte è un normale ufficio, benché zeppo di tecnologia, dove l´operatore ha il pieno controllo tramite monitor e videocamere.


    Aumenta la cadenza nella sua fabbrica automobilistica utilizzando iX

    • Flusso ottimizzato
    • Pieno controllo
    • I vantaggi di uno standard
    • E´ sufficiente una telefonata